Ci sono sere che addormentarsi diventa difficile. Riuscire ad addormentarsi in breve tempo influisce anche sulla qualità del sonno. Doversi girare e rigirare nel letto prima di riuscire ad addormentarsi non fa altro che innervosire il soggetto che non solo avrà bisogno di ancora più tempo per addormentarsi, ma potrebbe non riuscire a riposare bene per tutta la notte.
Ovviamente buona parte del merito, quando si parla di buon riposo, spetta a un materasso di qualità, ma a volte può non essere sufficiente. A questo punto ci si chiede: come addormentarsi in 2 minuti senza che andare a letto diventi una vera e propria tortura??
Le pecore non sono l’unico metodo valido, addormentarsi velocemente è il primo passo da compiere per comprendere come dormire bene.
Come addormentarsi in 2 minuti? Sembra che il buon vecchio modo di contare le pecore sia ormai superato. Quindi come riuscire a dormire in breve tempo? Ci sono diversi stratagemmi da mettere in atto per provare ad addormentarsi velocemente.
• Lavare il viso con acqua fredda: qualcuno potrebbe pensare che sia, piuttosto, un modo per svegliarsi. Ebbene, sembra incredibile ma lavare il viso con acqua ghiacciata permette di addormentarsi velocemente. L’acqua fredda è in grado di abbassare i battiti e la pressione, offrendo al sistema nervoso la possibilità di rilassarsi e calmarsi;
• non restare a letto: girarsi e rigirarsi nel letto senza riuscire a prendere sonno non fa altro che innervosire il soggetto, meglio alzarsi e dedicarsi a un’attività rilassante;
• metodo 4-7-8: una tecnica di respirazione che favorisce il relax. Si posiziona la lingua dietro agli incisivi, si fa un bel respiro e poi si espelle l’aria. Quindi con la bocca chiusa si inspira con il naso contando fino a 4, la si espelle contando fino al 7, poi si espira con la bocca per 8 secondi. Un ciclo da ripetere 3 volte;
• tisane calmanti o integratori naturali: molto efficaci e non creano dipendenza;
• dormire con i calzini: aiuta l’azione termoregolatrice che rilassa il corpo e concilia il sonno.
Anche i marines americani hanno messo a punto un metodo di addormentamento molto efficace. Quindi se ci si chiede come addormentarsi in due minuti, questo metodo è molto efficace. Si inizia rilassando i muscoli facciali tra lingua e occhi. Si posizionano poi le spalle in basso e si espira per rilassare il torace, poi si rilassano le gambe.
Dopo aver agito sul corpo si interviene sulla mente. Occorre dunque concentrarsi per 10 secondi focalizzandosi su un immagine di queste 3:
• un uomo in canoa;
• un uomo su un’amaca al buio;
• tu che dici a te stesso di non pensare.
Ma quello che è realmente indispensabile per dormire bene è un materasso di qualità. Per poterlo ottenere è indispensabile rivolgersi a degli esperti del settore, come Emma Materasso, che propone la sua selezione di altissima qualità.
Emma propone il suo materasso Emma One è il primo tra i materassi prodotti dall’azienda. Lo spessore di questo prodotto è di 18 cm con 3 strati di materiale:
• schiuma Airgocell Emma;
• schiuma viscoelstica adattiva;
• schiuma fredda di supporto.
Il rivestimento è sfoderabile in 100% poliestere. Un materasso con 7 zone a portata differenziata, in grado di garantire il miglior riposo e anche il miglior risveglio. Un prodotto garantito per 10 anni. In grado di dissipare il calore in estate e mantenere il corpo alla giusta temperatura in inverno.
Si continua con il materasso memory foam Emma Original, con struttura a 3 strati:
• schiuma Airgocell;
• memory foam adattivo;
• schiuma fredda.
Il rivestimento al 100% in poliestere è termoregolatore, per offrire al corpo la temperatura ottimale, sia in estate che in inverno. Un memory foam di altissima qualità, nato da anni di ricerca nel campo del riposo.
Non un semplice materasso a molle insacchettate, ma una vera e propria rivoluzione a livello innovativo. Una combinazione di memory foam e molle insacchettate con 7 zone di sostegno che offrono un supporto ottimale. Un prodotto perfettamente traspirante anche grazie alla possibilità di aggiungervi la tecnologia ConstantCool.
Questo materasso permette di non dover scegliere tra le molle e il memory foam. E con il sistema AeroFlex il materasso resta fresco ed asciutto per tutta la notte.
Qualità del sonno: quanto e come materasso e cuscino la influenzano
Jet lag: rimedi per superarlo e tornare a dormire bene
Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano
Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura
Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso
Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta
Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo