Come dormire bene? Questa è una domanda che si pongono veramente tutti, perchè in effetti godere di una buona qualità del sonno si rivela indispensabile. Ci sono però momenti in cui dormire bene non è affatto semplice, proprio come capita durante le tempeste.
Ma come ci si addormenta tra i rumori dei fulmini? Si può riuscire a dormire senza aver paura della pioggia che imperterrita batte di fuori? In effetti non è semplice. Ma ci sono delle piccole strategie di comportamento da mettere in atto per riuscirci. Innanzitutto occorre mantenere la calma, sarà banale, ma in effetti, si tratta solo di un temporale.
Inoltre si consiglia di concentrarsi su altro, dedicandosi a delle attività che siano effettivamente rilassanti, anche se non è semplice, ma è indispensabile farlo. In questo caso anche il miglior materasso può sembrare inutile, ma in realtà non lo è.
Come riuscire a dormire bene anche quando fuori imperversano tuoni e fulmini? Innanzitutto quando ci sono condizioni ambientali avverse si consiglia di:
• spegnere il televisore;
• staccare la spina;
• disattivare l’antenna;
• non toccare tubi dell’acqua e rubinetti;
• non fare nè la doccia, nè il bagno;
• evitare l’utilizzo di apparecchi elettrici;
• non effettuare riparazioni elettriche.
Occorre comunque riconoscere che c’è chi ha una paura irrazionale della pioggia, soggetti che soffrono di pluviofobia e per loro non è semplice mettere in atto tutte le accortezze che possano far superare senza timore una notte di pioggia.
Gli esperti consigliano, per tale soggetti, di affrontare la loro paura ascoltando registrazioni sonore dei temporali con tuoni piuttosto forti.
Vedremo tra poco che anche la scelta di un materasso di qualità influisce sulla capacità di rilassamento del soggetto e quindi di riuscire a dormire nonostante i fulmini. Ma in alcuni casi è consigliabile procedere in maniera specifica.:
Innanzitutto si consiglia di assumere la posizione in cui si riesce a riposare meglio. Poter godere del massimo comfort è importante per dormire bene anche durante i temporali. Molto utili, apprezzati ed utilizzati sono i tappi per le orecchie che attutiscono i rumori, permettendo al soggetto ansioso di riposare
Altrettanto utili sono i rumori bianchi che possono attutire il rumore esterno. Ma occorre tenere in considerazione che anche la pioggia è considerata un rumore bianco…
Per riuscire a dormire bene resta indispensabile scegliere un materasso di qualità. Il mercato offre una serie di prodotti di tutto rispetto e a volte la scelta non è semplice. Si consiglia di basarsi innanzitutto sulle qualità tecniche del prodotto, poi alle recensioni degli acquirenti e infine controllare il rapporto qualità prezzo.
Il primo tra i prodotti imperdibili è il materasso Emma One, un prodotto di altissima qualità che grazie a 3 diversi strati di schiuma è in grado di offrire al corpo un buon comfort. Non il classico memory foam a cui si è abituati, ma molto di più, un ritrovato tecnologico che si compone di:
• Schiuma Airgocell Emma di ultima generazione;
• Schiuma viscoelastica adattiva;
• Schiuma di supporto HRX (fredda).
Altro prodotto di spicco di Emma materasso è il materasso memory foam Emma Original. Questo materasso è certificato come dispositivo medico e può essere quindi detratto come spesa medica per il 19%, oltre che soggetto a deduzione dell’IVA al 4% per la legge 104/1992.
Come per tutti i prodotti Emma, anche per Emma Original vengono offerte 100 notti di prova.
Emma Hybrid è un materasso a molle insacchettate che unisce i vantaggi del materasso a molle e quelli del materasso in memory foam. Un prodotto che presenta 7 zone di sostegno, offrendo il riposo ottimale. Si compone di Schiuma Airgocell, schiuma viscoelastica adattiva, molle insacchettate a 5 zone ricoperte di schiuma HRX e rivestimento termoregolatore.
Qualità del sonno: quanto e come materasso e cuscino la influenzano
Jet lag: rimedi per superarlo e tornare a dormire bene
Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano
Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura
Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso
Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta
Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo