Come riuscire a dormire, soprattutto in caso di rumore circostante, è un problema che affligge molte persone. Esistono diverse soluzioni che possiamo mettere in atto per contrastare questo tipo di situazione. Vediamo di seguito di cosa si tratta:
• utilizzare tappi per le orecchie;
• insonorizzare la camera da letto in caso di rumori frequenti dovuti al vicinato;
• tenere la televisione accesa ad un volume basso;
• utilizzare il rumore bianco per dormire
I tappi per le orecchie rappresentano una delle soluzioni più immediate da mettere in atto quando abbiamo rumore circostante che impedisce di addormentarsi. In particolare i tappi per le orecchie in silicone, grazie al materiale modellabile di cui sono costituiti, risultano comodi, leggeri e adattabili. Fattori molto importanti, in quanto se i tappi per le orecchie sono troppo duri possono creare dolori e problemi all’udito a lungo andare. I tappi in silicone invece non provocano irritazioni e possono essere sfruttati per molte ore di sonno e periodi di tempo lunghi. Si tratta inoltre di un prodotto assolutamente igienico e portatile, che ci permette di riposare in silenzio in diverse situazioni, ovvero quanto viaggiamo, studiamo, lavoriamo o abbiamo difficoltà ad addormentarci. Il rumore incide infatti molto sulla qualità del sonno e sul nostro benessere psico-fisico.
Il rumore bianco per dormire bene è ottimo per conciliare il sonno in bambini e adulti. Si tratta di frequenze lineari, senza alti e bassi, che portano il cervello a concentrarsi sul suono, fino a raggiungere una piacevole sensazione di relax. Un rilassamento prima mentale e poi fisico che aiuta a contrastare diversi problemi legati al sonno. Ma anche dormire con la musica può contribuire positivamente a rilassare il corpo e la mente prima di addormentarci. Si consiglia l’ascolto di musica rilassante e strumentale, ad un volume medio-basso.
In alcuni casi può aiutare molto il rumore bianco per dormire oppure dormire con la musica. L’importante è tenere il volume medio-basso per rilassare il cervello e consentirgli di concentrarsi sempre più profondamente sulle frequenze emesse.
Molti si chiedono come riuscire a dormire da soli, soprattutto quanto si è abituati ad avere il proprio partner a fianco. La musica rilassante, strumentale, i suoni della natura, dolci melodie al pianoforte, possono aiutare a conciliare il sonno. Ci avvolgeranno fino a percepire un piacevole rilassamento che parte dalla testa fino ad arrivare alla punta dei nostri piedi. Si consiglia però sempre di dosare il volume, mantenendolo medio-basso.
Dormire bene significa anche e soprattutto avere a disposizione un materasso di qualità, il quale riesca ad avvolgere morbidamente tutte le parti del nostro corpo. Questo al fine di concedere un rilassamento che si espande gradualmente in tutto il corpo. I migliori materiali per dormire bene durante la notte sono:
• memory foam;
• water foram;
• lattice.
Grazie all’azione della Schiuma Airgocell®, il materasso memory foam Emma One riesce ad adattarsi morbidamente alle forme del corpo, producendo un rilassamento quasi immediato. Inoltre la schiuma viscoelastica adattiva rende ancora più alto il livello di comfort del materasso, il quale però rappresenta anche un valido supporto ergonomico per la schien. Infine grazie al rivestimento superficiale termoregolatore elastico, soprattutto durante la stagione estiva sarà possibile dormire su un materasso fresco e comodo.
Il materasso Emma Original è adatto a piccoli e grandi, in quanto risulta in grado di conferire a tutti il giusto comfort. La schiuma di supporto HRX fredda garantisce inoltre che la schiena venga supportata nel modo corretto. Il sonno si concilia facilmente grazie alla sensazione di piacevole “sprofondamento”, il quale avviene gradualmente, mentre la schiuma viscoelastica si modella e abbraccia le forme del corpo. Infine anche in questo caso, grazie al rivestimento termoregolatore esterno, la freschezza è sempre garantita.
Il materasso a molle insacchettate Emma Hybrid concilia la morbidezza e il comfort del memory foam con il supporto conferito dalle molle insacchettate. Alte 12,5 cm permettono un valido sostegno a tutta la colonna vertebrale, distribuendo in modo equilibrato il peso, evitando quindi punti di pressione. Inoltre grazie al memory e al rivestimento esterno traspirante, si sentirà garantita una freschezza costante per tutta la notte e una comodità senza precedenti.
Qualità del sonno: quanto e come materasso e cuscino la influenzano
Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano
Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso
Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta
Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo