Materasso per bambini: ecco come scegliere quello migliore

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 

Loading

Modificato il: 

Loading
Emma_Materasso_Materasso_per_bambini_ecco_come_scegliere_quello_migliore.webp

Se scegliere un materasso è difficile, scegliere un materasso per bambini lo è ancora di più! Ogni genitore, infatti, vorrebbe sempre e solo il meglio per i propri bambini, dall’arredamento della cameretta, fino alla scelta del materasso più confortevole che li faccia sentire sempre al sicuro e ben riposati. Inoltre i bambini sono tutti diversi e hanno ciascuno abitudini di sonno differenti. I fattori da considerare quando si deve scegliere il materasso giusto per loro sono davvero tanti: materiali, tipo di supporto fornito, prezzo, ecc… Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza e fissare qualche punto specifico di riferimento.

 

Materasso per bambini: che misura scegliere e per quale età

 

Ogni singola caratteristica influenza la scelta del materasso. Una regola che vale in generale, ma soprattutto quando si tratta di un materasso per bambini. Partiamo quindi dalla peculiarità più ovvia: le dimensioni che il materasso dovrebbe avere in base all’età del bambino..

 

I bambini hanno dei bisogni molto specifici e devono dormire su materassi che si adattino alla forma del loro corpo. Forme e dimensioni che, tra l’altro, cambiano di continuo, visto che sono in fase di crescita. I materassi, inoltre, devono essere perfettamente corrispondenti alle dimensioni dei lettini. Parlando di rapporto età/dimensioni, possiamo dire che per bambini di età compresa tra:

 

• 0-5 anni – i materassi dovrebbero avere le dimensioni standard di 60X120

• 0-7 anni - i materassi dovrebbero avere le dimensioni standard di 70X140

 

Oltre a questa soglia di età, le dimensioni variano in base alla corporatura del bambino, alle abitudini di sonno e alla posizione in cui dorme (un po’ come per gli adulti, ma tenendo sempre conto che i bimbi stanno crescendo e il corpo cambia in fretta).

 

Materasso per bambini: le considerazioni da fare

 

Un materasso di qualità si riconosce da una serie di fattori, non trascurabili e molto evidenti: materiali, accuratezza di produzione, versatilità, flessibilità, resistenza, idrorepellenza, ecc… Per scegliere il materasso migliore bisogna quindi stare attenti ad una serie di elementi che, tutti insieme, ne definiscono la qualità e ne rappresentano le caratteristiche principali. Vediamole insieme.

 

Densità

 

Un materasso per bambini deve essere denso. La densità determina anche la durata materassi. Infatti, un prodotto particolarmente consistente non si danneggerà nel giro di pochi mesi e tenderà a resistere molto di più nel tempo. Per testare la densità di un materasso è sufficiente spingere con entrambi le mani i bordi esterni del prodotto. Se questi tenderanno a rientrare troppo facilmente, significa che non è abbastanza denso.

 

Molle

 

I materassi a molle insacchettate, come ad esempio Emma Hybrid, sono molto durevoli e resistenti al tempo e all’usura. Le molle conferiscono struttura al materasso che sopporta così molto meglio la pressione nel tempo. Minore è il numero di molle, minore sarà la durata del materasso.

 

Impermeabilizzazione

 

Quando si è alla ricerca di un materasso per bambini è indispensabile assicurarsi che questo sia anche impermeabile. I bambini, volenti o nolenti, sporcano i letti. Anche quando crescono i problemi non si risolvono tutti di un colpo. Quindi va bene conoscere le regole su come pulire un materasso, ma partiamo anche da un prodotto che semplifichi la vita di tutti i giorni.

 

Materassi più o meno rigidi

 

La consistenza del materasso varia in base all’età del bambino. I materassi per bambini devono avere una rigidità media, appropriata per l’età del bimbo stesso.

 

Coprimaterasso

 

I bimbi crescono molto in fretta. Raddoppiano altezza e peso nel giro di pochi mesi. Un segnale positivo che ne sottolinea lo stato di benessere. Però significa anche che il materasso potrebbe non essere più adatto alla corporatura e al peso del ragazzo. In questo caso è possibile acquistare un coprimaterasso al posto di un nuovo materasso vero e proprio. Il coprimaterasso serve a regolare la rigidità e a donare un supporto ulteriore al nuovo peso del bambino.

 

Postura durante il sonno

 

Come abbiamo avuto modo di vedere nell’articolo "Materasso rigido o materasso morbido - quale scegliere e perché", la posizione in cui si dorme influisce sulla scelta del materasso da acquistare. Quindi, prima di comprare un prodotto piuttosto che un altro, date un’occhiata a come dorme vostro figlio e leggete l’articolo che vi abbiamo indicato sulla rigidità dei materassi da comprare. Optate per un materasso più rigido, come Emma One, se il bimbo dorme a pancia in giù e scegliete invece un materasso ibrido, come Emma Hybrid, se il ragazzo dorme a pancia in su.

 

Sicurezza, certificazioni e ottima qualità

 

I nostri ragazzi devono poter dormire su superficie e materiali sicuri e certificati. Prodotti di qualità che ne garantiscano la resistenza nel tempo e all’utilizzo e che non provochino alcun danno durante il sonno notturno dei bambini. Per questo è importante scegliere sempre e solo prodotti di altissimo livello. I materassi di Emma sono tutti certificati e rispettano lo standard 100 dell'OEKO-TEX®, classe 1 (16.0.93305), che corrisponde allo standard massimo. Si tratta quindi di prodotti indicati e raccomandati anche per i neonati.

 

Leggi anche

Materasso rigido o materasso morbido - quale scegliere e perché

Materasso di qualità: le caratteristiche che lo rendono tale

Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano

Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura

Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso

Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta

Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo

Materasso sottovuoto