Quando si parla di incubi notturni ci si riferisce a dei sogni che sembrano essere estremamente spaventosi, ma anche minacciosi e stressanti per il soggetto. In genere si verificano durante il sonno REM e svegliano il soggetto che cade in uno stato di profonda agitazione.
Un fenomeno che rientra nelle parasonnie ed è molto comune tra i bambini. In alcuni casi il sogno può essere estremamente connesso a quello che accade quando il soggetto è sveglio. Un modo che l'inconscio utilizza per manifestare la sua ansia e il suo stress.
Nonostante queste indicazioni generali, non sempre il sogno ha correlazioni con la realtà e a volte lascia il soggetto interdetto. Riuscire ad evitare gli incubi vuol dire lavorare sulla qualità del sonno. Ma per riuscire a risolvere gli incubi notturni e comprendere come dormire bene occorre conoscere il fenomeno da vicino.
Gli incubi notturni sono delle esperienze sconvolgenti e fastidiose. Spesso si verificano durante la fase REM o nella seconda metà della notte. Un sogno che sembra talmente reale da lasciare il soggetto molto turbato da questa esperienza.
In ogni caso, avere una volta ogni tanto un incubo notturno è del tutto normale, si tratta di un’esperienza che si verifica in quasi ogni individuo. Il vero problema è quando questo episodio si verifica in maniera frequente e costante, in quanto influenza tanto il sonno, quanto la veglia.
Quello che bisogna fare è comprendere come riuscire a dormire bene, evitando gli incubi notturni.
Gli incubi notturni sono delle paranoie, dei disturbi del sonno che non sono patologici. Ne sono vittime in maniera particolare i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni. Si tratta di episodi che si verificano per brevi periodi in maniera intermittente e in genere regrediscono con la crescita.
Non vi è una vera e propria spiegazione al loro verificarsi e ad oggi sono ancora molti gli studi che si susseguono su tale argomentazione. Considerando che spesso i sentimenti che si provano durante il giorno trovano espressione durante il riposo, è possibile che gli incubi notturni siano un’elaborazione delle emozioni.
Questi episodi si verificano in particolar modo durante i periodi di stress, ma ne possono essere causa:
• stimolazioni durante il sonno;
• febbre alat:
• distensione vescicale;
• ipertrofia adenoidea;
• alterazione idro-salinica;
• otite;
• asma;
• reflusso;
• carenza di riposo;
• pasto serale troppo pesante;
• apnee notturne;
• sindrome delle gambe senza riposo;
• interruzione delle cure a base di antidepressivi.
Gli incubi notturni causano una forte risposta emotiva e provocano: agitazione, paura, rabbia, tristezza e in generale, disagio psicologico e terrore fisico.
Ma ci sono dei rimedi agli incubi notturni? Un materasso di qualità può essere di aiuto? Una persona che si sveglia in preda a incubi notturni deve essere rassicurata. Può essere di aiuto seguire un programma di sonno coerente, che preveda l’andare a letto sempre alla stessa ora ed evitare attività eccitanti o bevande a base di caffeina nelle ore serali.
Se la persona sta avendo un incubo non deve essere svegliata. Inoltre si consiglia di utilizzare dei metodi di rilassamento e creare un ambiente confortevole e questo, nella maggior parte dei casi, prevede anche l’utilizzo di un materasso di qualità, base del buon sonno.
Emma propone innanzitutto il materasso Emma One è il primo tra i materassi prodotti dall’azienda. 18 cm di spessore con 3 strati di materiale:
• schiuma Airgocell Emma;
• schiuma viscoelstica adattiva;
• schiuma fredda di supporto.
Con 7 zone a portata differenziata, offre un ottimo riposo, mantenendo il corpo alla giusta temperatura.
Come Emma One, anche il materasso memory foam Emma Original ha una struttura a 3 strati:
• schiuma Airgocell;
• memory foam adattivo;
• schiuma fredda.
Il rivestimento al 100% in poliestere è termoregolatore. Un materasso ortopedico che previene efficacemente i problemi alla colonna vertebrale.
Infine non un semplice materasso a molle insacchettate, ma una vera e propria rivoluzione a livello innovativo. Una combinazione di memory foam e molle insacchettate con 7 zone di sostegno che offrono un supporto ottimale.
Emma Hybrid permette di non dover scegliere tra le molle e il memory foam, unendoli in una combinazione ottimale. Con il sistema AeroFlex il materasso resta fresco ed asciutto per tutta la notte.
Qualità del sonno: quanto e come materasso e cuscino la influenzano
Jet lag: rimedi per superarlo e tornare a dormire bene
Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano
Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura
Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso
Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta
Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo