Materasso rigido o materasso morbido: quale scegliere e perchè

Verena

Scritto da: Chiara

Pubblicato in: 

Loading

Modificato il: 

Loading
Emma_Materasso_Materasso_rigido_o_materasso_morbido_quale_scegliere_e_perch_.jpeg

Materasso rigido o materasso morbido? Un bel dilemma che, prima o poi, tutti si ritrovano a dover affrontare. Cerchiamo di capire i benefici e i vantaggi di entrambe le soluzioni. Vogliamo darvi qualche solida e valida indicazione così da poter scegliere sempre un materasso di qualità sul quale riposare bene ogni notte e prevenire, o risolvere, i problemi legati al mal di schiena o alla cervicale.

 

Materasso rigido: caratteristiche e benefici

 

Partiamo analizzando le caratteristiche proprie di ciascun materasso. Iniziamo proprio da quelle del materasso rigido. Fino a qualche decennio fa si pensava che la soluzione migliore al mal di schiena fosse quella data dal riposare su un materasso duro. Studi e ricerche hanno infine dimostrato quanto questa teoria non sia esattamente precisa ed affidabile. Infatti, nel 2003, una ricerca clinica condotta in Spagna, e successivamente pubblicata sulla prestigiosa rivista The Lancet, ha dimostrato che per mantenere il corretto allineamento della colonna vertebrale un materasso di rigidità medio-morbida è forse la soluzione migliore in assoluto.

 

Scegliere il materasso non è mai un’impresa facile. La cosa migliore è optare per modelli progettati per adattarsi alla forma del proprio corpo. I materassi mediamente rigidi sostengono il corpo nel migliore dei modi possibile. Non sono duri, né troppo morbidi da sprofondarvi dentro. La semi rigidità del materasso consente ai dischi intervertebrali di allinearsi come dovrebbero, così da permettere un sonno e un riposo tranquillo, sereno e rigenerante. In altre parole, è sempre meglio evitare materassi duri come il marmo. Lo dicono anche i chiropratici che è meglio orientarsi verso prodotti di media rigidità, perché si adattano con facilità alle curvature naturali della colonna vertebrale. Non solo. I materassi semirigidi aiutano anche a distribuire i pesi in modo uniforme rispetto alle varie parti del corpo.

 

Materasso morbido: peculiarità e vantaggi

 

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, la soluzione migliore al mal di schiena, acuto o cronico, non è né un materasso rigido, né un materasso morbido. Gli estremi, alla fine, non vanno mai bene. Anche un materasso troppo morbido non garantisce il giusto sostegno alle varie parti del corpo. Non consente alla colonna vertebrale di mantenere il corretto allineamento e crea zone di appoggio e rilassamento sbagliate. La scelta migliore, come sempre, è la via di mezzo. I materassi morbidi, a differenza di quelli troppo rigidi, riescono comunque ad assecondare un po’ meglio le curve naturali del corpo. In molti casi, infatti, è più facile svegliarsi privi di fastidiosi dolori lombari, se si è riposato su un materasso morbido piuttosto che su un materasso rigido. Ma, come dice il detto, “non bisogna fare di tutta l’erba un fascio”. Con questo vogliamo dire che le soluzioni variano di caso in caso, da materasso a materasso. Soprattutto perché in commercio ne esistono davvero di tantissimi modelli.

 

Materasso rigido o materasso morbido: quale scegliere se…

 

Emma dispone di un vasto assortimento di prodotti, adatti a qualunque tipologia di richiesta e necessità. Dal Materasso Emma One dal supporto rigido, ma al punto giusto, ergonomico, resistente e traspirante, al Materasso Emma Original, il pluripremiato prodotto più venduto in Europa, dal design ergonomico e dalla traspirabilità ottimale (un perfetto materasso per anziani e non solo). Fino ad arrivare al nuovissimo materasso a molle insacchettate Emma Hybrid che combina l’adattabilità del memory foam all’elasticità delle molle insacchettate. Insomma, tre diverse soluzioni per far fronte a qualunque richiesta ed esigenza si possa presentare.

 

Molle

 

I materassi a molle insacchettate, come ad esempio Emma Hybrid, sono molto durevoli e resistenti al tempo e all’usura. Le molle conferiscono struttura al materasso che sopporta così molto meglio la pressione nel tempo. Minore è il numero di molle, minore sarà la durata del materasso.

 

Infatti, i materiali compositivi dei materassi determinano anche il grado di rigidità di un prodotto. Non è sempre detto che se per una persona va bene un materasso molto rigido, come ad esempio Emma One, ad un’altra invece si adatti meglio una soluzione mista come quella del Materasso Emma Hybrid. Tutto dipende dalla corporatura, dalla fisicità e dalle abitudini nel dormire.

 

Volendo trovare comunque una regola generale, possiamo dire che un materasso rigido va bene per chi è più pesante, mentre un materasso morbido risulta migliore per chi è più leggero. Anche a chi soffre particolarmente il caldo, o è ancora abituato ai vecchi materassi a molle ortopedici di una volta, si adatta meglio un materasso rigido. Come accennato poco prima, anche la posizione influenza la scelta. Vediamo come.

 

Dimmi come dormi e ti dirà quale materasso scegliere!

 

La posizione in cui si è soliti riposare è uno dei principali fattori da tenere in considerazione quando si deve scegliere un materasso. Le posizioni in cui si dorme sono:

 

• su un fianco – chi dorme su un fianco, magari rannicchiato in posizione fetale, dovrebbe optare per un materasso semirigido, oppure morbido. Questo perché spalle e fianchi esercitano moltissima pressione. Il memory foam è il materiale più adatto per chi dorme in questa posizione perché, grazie alla sua capacità di adattarsi alle parti del corpo, allevia le pressioni ed evita punti di forza troppo concentrati.

• a pancia in su - chi dorme supino ha bisogno di un certo sostegno nella parte inferiore della colonna vertebrale, che tende ad affossarsi. Anche in questo caso meglio scegliere un supporto semirigido. Un materasso troppo morbido, infatti, provocherebbe posizioni innaturali, mentre un materasso troppo rigido darebbe vita a tensioni muscolari lombari. Quindi meglio un materasso semirigido come Emma Original, oppure misto come Emma Hybrid.

• a pancia in giù – chi dorme con il viso contro il cuscino ha bisogno di un materasso rigido. In questo modo evita di affondare il torace rispetto al resto del corpo, provocando mal di schiena e indolenzimento. La scelta giusta è quindi Emma One

 

Un ultimo consiglio. Il materasso per bambini ideale è quello che si adatta al peso e alla forma del corpo in costante mutamento durante la crescita e riesce a dare sostegno alla colonna vertebrale, che è ancora in fase di sviluppo.

 

Leggi anche

Materasso rigido o materasso morbido - quale scegliere e perché

Materasso di qualità: le caratteristiche che lo rendono tale

Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano

Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura

Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso

Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta

Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo

Materasso sottovuoto