La sindrome della gambe senza riposo o disturbo del movimento periodico degli arti può essere combattuta adottando una serie di abitudini e rimedi naturali. Spesso la sindrome causa problemi di insonnia, che a loro volta si traducono in sonnolenza diurna, confusione, depressione e processi di pensiero lenti. Creare una routine di riposo e indossare calzini morbidi per dormire sono soluzioni basilari per contrastare i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo. Infatti si tratta di una malattia molto complessa, dalle mille sfumature, che necessita il più delle volte di seguire più di un accorgimento per capire come riuscire a dormire.
La malattia di Willis-Ekbom, meglio conosciuta come sindrome delle gambe senza riposo (RLS), è un disturbo neurologico caratterizzato dall'impulso incontrollabile di muovere parte degli arti, in particolare le gambe. Questo compromette considerevolmente la qualità del sonno, creando squilibri fisici e mentali che impediscono a lungo andare di sostenere le attività giornaliere. Nonostante gli studi approfonditi, non si è ancora raggiunta una cura e quindi una soluzione definitiva a questa sindrome. Esistono però delle proposte interessanti per riuscire a contrastare gli effetti della sindrome e che aiutano a capire come dormire meglio. In particolare alcuni trattamenti naturali, che hanno lo scopo di rilassare sia corpo che mente:
• Musicoterapia;
• massaggi;
• fisioterapia;
• agopuntura;
• meditazione.
Grazie a queste attività neuro-ormonali che producono risposte multilivello del sistema nervoso, è possibile attenuare di molto i sintomi della sindrome. Come anche l’utilizzo di un materasso di qualità che limiti i punti di pressione e abbracci morbidamente tutte le parti del proprio corpo.
Infine un altro rimedio efficace che rientra nei metodi per addormentarsi e ridurre i sintomi della sindrome può essere quello della stimolazione di punti specifici del corpo e l'applicazione di calore. Si tratta di una forma di medicina orientale che considera il disturbo strettamente associato a squilibri negli organi Zang-Fu, come cuore, reni e fegato. Pertanto, i principi del trattamento naturale della sindrome delle gambe senza riposo includono la stimolazione della circolazione sanguigna, l'equilibrio di Yin e Yang e la nutrizione coerente della milza.
Coloro che sono affetti dalla sindrome delle gambe senza riposo possono seguire le seguenti raccomandazioni:
• Bere molta acqua – risulta fondamentale per mantenersi idratati. La quantità varia in base alle particolari esigenze di ciascuno. L'acqua rappresenta inoltre un ottimo sostituto di altre bevande che potrebbero intensificare i sintomi;
• Ridurre il consumo di caffeina – si sconsiglia di bere caffè, tè, bevande gassate o energetiche con alti livelli di caffeina;
• Ridurre il consumo di alcol – le bevande alcoliche infatti possono alterare il sistema nervoso, soprattutto se consumati di notte e aumentare l’intensità dei sintomi percepiti;
• Assumere molti minerali e vitamine – in alcuni soggetti affetti da sindrome delle gambe senza riposo, si individua una carenza di questi elementi. Proprio per questo motivo si consiglia di mangiare diversa frutta e verdura. Anche i cibi contenenti ferro e vitamina C, in quanto aiutano l’assorbimento di minerali e vitamine.
• Usare un materasso morbido che rappresenti allo stesso tempo un valido supporto per tutto il corpo – la scelta del modello è estremamente personale, ma coloro che soffrono di sindrome delle gambe senza riposo e necessitano di comfort ma sostegno possono optare per un materasso a molle insacchettate di ultima generazione. Oppure acquistare un modello ergonomico in water foam o lattice.
La sindrome della gambe senza riposo può essere efficacemente combattuta acquistando un materasso ergonomico, avvolgente, che rilassa muscoli, articolazioni e sistema nervoso. In particolare il materasso Emma One e il materasso memory foam Emma Original, grazie ai livelli di memory foam e a strati di gel traspiranti, consentono un elevato grado di comfort per tutta la durata del sonno. Il sangue defluisce nel modo giusto verso tutte le parti del corpo e vengono ridotti i punti di pressione a livello della colonna vertebrale. Il riposo è piacevole, avvolgente, morbido e naturale.
Qualità del sonno: quanto e come materasso e cuscino la influenzano
Jet lag: rimedi per superarlo e tornare a dormire bene
Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano
Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura
Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso
Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta
Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo