La temperatura della propria stanza da letto può fare la differenza quando parliamo di qualità del sonno. Un sondaggio della National Sleep Foundation ha rilevato infatti che la temperatura fresca è uno dei fattori più importanti per dormire bene durante la notte.
La migliore temperatura della camera da letto per dormire è solitamente di circa 65 gradi Fahrenheit (18,3 gradi Celsius). Ma è importante dire che non si tratta di un valore assoluto, ma solo orientativo. Infatti questo può variare di alcuni gradi da persona a persona. Comunque sia la maggior parte dei medici consiglia di mantenere il termostato impostato tra 60 e 67 gradi Fahrenheit (da 15,6 a 19,4 gradi Celsius) per un sonno confortevole..
Ovviamente d’inverno la temperatura ideale per dormire deve logicamente essere più elevata. Ma non bisogna mai esagerare. Abbassare infatti il termostato aiuta il nostro corpo ad addormentarsi meglio. Usare delle termocoperte può essere d’aiuto ma dobbiamo spegnerle prima di iniziare a sudare. Infatti la sudorazione è uno dei motivi per cui il sonno può essere disturbato e non risultare piacevole.
Non c’è una temperatura specifica che la nostra stanza da letto dovrebbe avere durante la stagione estiva, basta che questa sia asciutta e fresca. Infatti anche l’umidità potrebbe rendere difficile dormire in modo confortevole. Per raggiungere una qualità del sonno elevata durante i periodi più caldi si consiglia di svolgere un pisolino pomeridiano, e avere un materasso in memory foam. Questo materiale garantisce infatti un livello di traspirazione unico e una comodità senza precedenti.
I neonati, a differenza degli adulti, possono beneficiare di una camera da letto più calda di uno o due gradi, fino a 69 gradi Fahrenheit (20,5 gradi Celsius). Infatti i loro corpi essendo più piccoli e ancora in via di sviluppo, risultano più sensibili ai cambiamenti della temperatura circostante.
Se vogliamo mantenere durante la notte una temperatura equilibrata, per dormire meglio e per più ore, è bene munirci di un materasso traspirante e con rivestimento esterno termoregolante. Si tratta di schiume sintetiche interne a celle aperte che permettono il ricircolo d’aria senza produrre sudore e accumulo di calore. Materassi di questo tipo in memory foam sono perfetti per mantenere una temperatura del letto e della stanza ideali. E quindi contribuiscono considerevolmente ad una qualità del sonno maggiore.
Sul sito Emma è possibile acquistare un ottimo materasso termoregolatore, traspirante, comodo e ipoallergenico. Si tratta del materasso memory foam Emma One costituito da un cuore in schiuma sintetica, che consente un perfetto modellamento sulle forme del proprio corpo. In particolare al proprio interno presenta:
• Schiuma Airgocell®;
• Materiale viscoelastico adattivo;
• Schiuma di supporto HRX (fredda);
• Materiale HRX a zone differenziate.
Quest’ultimo è uno strato di poliuretano espanso munito di 7 zone a portanza differenziata. In questo modo durante la notte, la nostra colonna vertebrale sarà sempre nella posizione corretta.
Il materasso Emma Original è costituito da diversi livelli interni, per consentire come nel caso del modello precedente un alto grado di comfort. Vediamo meglio di seguito di cosa si tratta:
• Rivestimento superficiale traspirante e termoregolatore;
• Schiuma Airgocell®;
• Materiale viscoelastico adattivo;
• Schiuma di supporto HRX (fredda).
Questo strato inferiore svolge un ruolo molto importante come supporto della colonna vertebrale. Infatti presenta più di 100 punti di supporto: un livello ideale per consentire di mantenere la postura corretta per tutta la notte.
Il materasso a molle insacchettate Emma Hybrid Premium è un modello innovativo, che unisce la tradizione dei vecchi buoni materassi alle ultime tecnologie. La sua composizione interna prevede i seguenti strati di materiale:
• Schiuma Airgocell® di ultima generazione;
• Memory foam adattivo;
• Molle insacchettate a 5 zone avvolta da schiuma HRX;
• Schiuma fredda di supporto HRX;
• Rivestimento superficiale traspirante ed elastico.
Si tratta di un materasso di qualità che consente a chi ha bisogno di un valido supporto per la colonna vertebrale, di godere di massima comodità.
Qualità del sonno: quanto e come materasso e cuscino la influenzano
Jet lag: rimedi per superarlo e tornare a dormire bene
Scegliere il materasso perfetto per un sonno notturno sano
Durata materassi: resistenza al tempo e all’usura
Schiuma airgocell, Memory foam e poliuretano espanso: ecco com’è fatto un materasso
Misure materassi: ecco come scegliere quella corretta
Materasso zone differenziate: per un sostegno corretto del corpo